Cosa c’entra lo yoga con l’Inglese? Me lo chiedono in molti.
Beh, innanzitutto sono due materie che ti possono davvero cambiare la vita, apportando molteplici miglioramenti a livello fisico, mentale, sociale e lavorativo notevoli.
Ma i due insegnamenti possono davvero coesistere in una sola lezione? In parole povere, posso realmente imparare l’Inglese mentre faccio yoga?
La risposta è: YES, you can indeed.
English Yoga è una nuova disciplina pensata da me per ovviare ai bisogni delle persone che amano migliorare la propria vita a 360°, e che -proprio come me- vogliono in modo più efficiente ed efficace sfruttare al meglio il tempo sempre più ridotto che rimane tra lavoro, famiglia e svago personale.
Il concetto di 2 lezioni in 1 infatti calza a pennello con la mia persona e devo dire che… funziona.
Il concetto di Learning by doing
Veniamo più nello specifico: una lezione di English Yoga si basa sul concetto di learning while doing, ovvero imparare nel fare. Lo studio inteso come statico e per molti monotono è stato ormai sdoganato; e lo confermo in quanto studiosa io stessa. Non secchiona -lungi da me- ma appassionata di studio direi; tra Liceo Classico, laurea, Master, certificazione Yoga, certificazione Mindfulness + 4 anni di insegnamento della lingua Inglese posso dire di aver acquisito un buon metodo di studio, insegnamento e organizzazione. Ma quello che ho escogitato non è che il frutto di studi ben più approfonditi da parte di alcuni scienziati importanti che hanno esaminato la connessione tra corpo e cervello (Middleton & Strick 1994 o Schmahmann 1997), tra movimento e sistemi di linguaggio (Kim, Ugurbil & Strick 1994), movimento e memoria (Desmond, Gabrielli, Wagner, Ginier, & Glover, 1997) e, infine, movimento e attenzione (Courchesne & Allen, 1997) spianando la via per studi ben più moderni e sbalorditivi della cosiddetta neuroscienza odierna.
Non essendo una studentessa di tali materie mi limito ad apprendere il succo di quanto scrivono e a compararlo con le evidenze della mia esperienza, del mio lavoro.
Il movimento dunque non solo aiuta focus e memoria, ma ci aiuta ad apprendere meglio; e anche in modo più stimolante. E davvero non vedo quale pratica vi si possa meglio accostare se non lo yoga il quale, di per sé, si presenta come una disciplina del corpo e della mente che aiuta a migliorare memoria, attenzione e presenza mentale.
Oltre a ciò, ritengo che grazie allo yoga e quindi all’abbassamento delle barriere chiamate self-limiting (autolimitanti) come negative thoughts (pensieri negativi), underestimation (mancanza di stima in sé stessi) e fear (paura, soprattutto di sbagliare) ecco che lanciarsi in un dialogo in Inglese può venire in un certo senso agevolato.
I parallelismi tra la pratica dello Yoga e lo studio della lingua Inglese
Trovo dei parallelismi tra la pratica yoga e l’Inglese che rendono la lezione coinvolgente e interattiva.
Perchè sì, una cosa che contraddistingue English Yoga è l’importanza dell’interazione. Non solo facciamo grammatica, terminologia e listening ma anche speaking. Presentando dunque una vera lezione di Inglese e di Yoga a 360° x 2 = 720°.
Altra caratteristica preponderante di English Yoga è che le lezioni sono pensate apposta per gli studenti che ho davanti: il livello di Inglese, le tematiche, le parole scelte, i parallelismi tra Inglese e Yoga e gli esempi vengono pensati da me ah hoc per voi. Come faccio? È proprio questo il bello, lo faccio con tanta passione e tanta voglia di trasmettere il mio aiuto, il mio supporto, il mio sapere ma soprattutto la mia capacità di capire i bisogni della gente.
È la parte più gratificante del mio lavoro e, come ho già detto, funziona. And I love it!
English Yoga Manifesto
Nei prossimi articoli di blog vi esporrò alcuni scritti affascinanti relativi alla connessione movimento-apprendimento che abbiamo accennato poco fa oltre che a mindfulness, mindful business e tanto altro ; mentre ora mi piacerebbe presentarvi un English Yoga Manifesto:
make the most of your time = fai fruttare il tuo tempo al meglio
improve your private you = migliora la tua vita privata
improve your working you = migliora la tua vita professionale
better your English = migliora il tuo Inglese
become more flexible = diventa più flessibile
sleep better = dormi meglio
say goodbye to back-pain and neck-pain = dì addio a mal di schiena e mal di collo
improve your daily routine = migliora la tua routine
get things done = porta a termine i tuoi progetti/doveri
improve your posture = migliora la tua postura
raise your energy levels = aumenta le tue energie
stop stress = basta stress
Sia che tu voglia migliorare la tua vita privata sia che tu voglia migliorare la tua carriera e magari il tuo team di lavoro, English + Yoga può aiutarti.
Perchè non c’è mai stato così bisogno di migliorare corpo e mente come oggi.
Come pensiamo che un intero paese possa ripartire, se le persone sono moralmente e fisicamente a terra?